martedì 21 agosto 2007

Mini corso:patchwork tecnica biscuit


















Ciao a tutti eccomi qui dopo un periodo di pausa bisogna ricominciare alla grande.....come promesso quando vi avevo mostrato le coperte x bambini oggi vi presento delle foto con i passaggi ptincipali della tecnica del biscuit...a vedere sembra più difficile di quello che poi è in realtà....
prima di tutto bisogna decidere di quanti quadrati si vuole fare la coperta...il materiale che vi serve è:una stoffa brutta o rovinata x fare l'interno della coperta,una stoffa o diverse fantasie per l'esterno,imbottitura e una stoffa io di solito uso pile xchè così non devo imbottire t7utto due volte per il bordo e il restro...in questo mini corso ne ho preparata una quadrata xchè x le carrozzine non devono essere troppo grandi e quindi ho deciso di fare 36 quadrati più un bordo di pile di circa 15 cm...
  1. tagliare 36 quadrati di stoffa fantasia per l'esterno di cm 10,5x10,5
  2. tagliare 36 quadrati di stoffa "brutta" per l'interno di cm 9x9
  3. prendere due quadrati uno piccolo e uno grande e unirli in un angolo
  4. iniziare a cucire con la macchina senza superare la metà
  5. fermarsi dopo pochi punti(che servono giusto x fissare la stoffa)e sovrapporre i due angoli che si trovano in fondo alla parte che stiamo cucendo
  6. formare più o meno nel centro del quadrato una piega e finire di cucire il lato
  7. proseguire per tre lati lasciandone uno aperto
  8. prima di imbottire dopo aver scelto la disposizione delle stoffe fantasia,facciamo dell strisce con i quadrati
  9. dopo aver fatto tutte le strisce del quadrato imbottire i lati che precendentemente avevamo lasciato aperti
  10. chiudere facendo sempre una piega a meta' del lato del quadrato
  11. quando tutte le strisce saranno chiuse avremo delle strisce di piccoli cuscini che dovranno essere unite fra di loro per poter terminare il centro della nostra coperta
  12. alla fine tagliamo i bordi e uniamoli al centro uniamo il restro e risvoltiamo tutto...
  13. fine ^__^
le cuciture di ciacun quadrato vanno fatte a 6 mm come x il patchwork classico mentre quando uniamo i quadretti bisogna cucire a piedino per non far vedere le precedenti cuciture....
se volete potete abbinare con la stessa stoffa della copertina delle mezze lune da appendere sulla carrozzina o sul lettino come quelle della foto...scappo a casa ciaoooooo a presto!!!!!!baci!!!!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello questo tutorial, veramente molto utile, spero che ne aggiungerai altri.
Sei veramente brava, sono ammirata da tanta creatività!!
A proposito, com'è andato il mercatino di sabato?
Ciao, Giò

Rosa ha detto...

Valeee! Grazie per l'idea!!La mia amica è al quarto mese e questo potrebbe essere un'ottimo regalo e ho tutto il tempo per confezionarlo

valy981 ha detto...

grazie...proverò a farne altri anche se a parole non è tanto semplice spiegarsi...il mercatino è andato bene ne ho fatto anche un altro domenica e aono andati abb bene....grazie x il numero giò non appena vengo giù a firenze ci sentiamo e ci facciamo un giro insieme :))) ciaooooooo

Laura ha detto...

Stupenda!
Laura kitten

sbrenzola ha detto...

bellissimo, ti ho trovato cercando questa tecnica, tanti anni fa cucivo e vorrei ricominciare, vediamo se riesco, se vuoi passare a trovarmi sul mio blog questo è il link
http://sbrenzolando.blogspot.com/
buon fine settimana

Annamaria ha detto...

Ciao, ho trovato il tuo blog cercando questa tecnica. Sto facendo una copertina. Secondo te ai mercatini a quanto si può vendere?

Lina ha detto...

Anch'io ti ho scoperto cercando la tecnica.
Complimenti e grazie per il tutorial